Come aggiornare il canone di Locazione

COME SI AGGIORNA IL CANONE DI LOCAZIONE?


Un esempio pratico di rivalutazione.Per calcolare l’aumento ISTAT della canone di affitto si utilizza come base l’indice FOI (Famiglie Operai e Impiegati) al netto dei tabacchi (il più recente disponibile pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, se il contratto non specifica diversamente).

Occorre effettuare una distinzione tra i contratti stipulati prima del 30 dicembre 1998 e quelli stipulati successivamente.

Contratti precedenti al 30/12/1998
I contratti di locazione, ad uso abitativo e non, stipulati prima del 30 dicembre 1998 (data di entrata in vigore della nuova Legge sulle locazioni abitative -Legge 431 del 9/12/1998-) vanno rivalutati annualmente al 75% dell’indice ISTAT (FOI).

Contratti successivi al 30/12/1998
I contratti di locazione abitativa stipulati dopo il 30 dicembre 1998 (data di entrata in vigore della nuova Legge sulle locazioni abitative -Legge 431 del 9/12/1998-) possono essere rivalutati ogni anno in misura libera e quindi anche al 100% dell’indice FOI, se espressamente specificato nel contratto.
In mancanza di una clausola nel contratto, che stabilisca la misura della rivalutazione del canone di locazione, in caso di contenzioso, la rivalutazione viene calcolata nella misura del 75% dell’ indice ISTAT (FOI) al netto dei tabacchi.
Per i contratti ad uso non abitativo l’adeguamento va effettuato al 75% dell’indice.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: