L’Esperto risponde: No alla risoluzione del Preliminare.

l'esperto risponde 1Domanda: Può un acquirente di un immobile, in regola con tutte le caratteristiche necessarie all’uso, risolvere il preliminare?

Risposta: L’acquirente di un immobile non può chiedere la risoluzione del contratto preliminare se l’immobile promesso in vendita dispone di tutte le caratteristiche necessarie per l’uso suo proprio e se le difformità edilizie rispetto al progetto originario sono state sanate, dopo la presentazione della domanda di concessione in sanatoria, prima della data di stipula dell’atto. (Tribunale di Milano, sentenza n. 255/2014)

Nello specifico, Il Tribunale di Milano ha rigettato la domanda dell’acquirente non ritenendo grave il presunto inadempimento del venditore.

 

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

2 Responses to L’Esperto risponde: No alla risoluzione del Preliminare.

  1. nicola ha detto:

    Buongiorno Massimo,
    sono un tuo collega di Monopoli (F.I.M.A.A. BARI).
    Ho cercato qua e là ma non sono riuscito a trovare la sentenza n. 255/2014 del Tribunale di Milano.
    Gentilmente me la potresti inviare per Email?
    Ringrazio in anticipo.

    • Massimo Montanari ha detto:

      Ciao Nicola, l’articolo era sul Sole 24 ore del 17 marzo ma non sono in possesso della sentenza perchè bisogna essere iscritti al Tribunale di Milano per averla. Mi spiace non esserti di aiuto. Un saluto cordiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: