Sblocca Italia. Angeletti (Fimaa-Confcommercio): “BENE PACCHETTO CASA MA PER LO CHOC POSITIVO SERVONO MENO TASSE SUL MATTONE”

“Dopo quasi due settimane di limature e correzioni il decreto ‘Sblocca Italia’ finalmente è legge. Di certo il decreto non porterà alcuno choc per il settore immobiliare, non aver inserito per esempio la norma relativa agli incentivi fiscali per la permuta di immobili a bassa prestazione energetica è stata una grave mancanza per l’Esecutivo. Tale provvedimento, infatti, non avrebbe inciso sulle entrate fiscali dello Stato, mentre avrebbe avviato un’immediata azione positiva sul mercato. Tutto sommato possiamo comunque affermare che lo ‘Sblocca Italia’ è un buon inizio per dare ossigeno ad un comparto, quello immobiliare,ormai in piena stagnazione”.Angeletti 2014

Così Valerio Angeletti, Presidente Nazionale FIMAA-Confcommercio, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, commenta l’entrata in vigore, a 15 giorni dall’approvazione del Consiglio dei ministri, del decreto legge ‘Sblocca Italia’, firmato ieri dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e pubblicato in Gazzetta ufficiale con il numero 133.

“Come auspicavamo – continua il numero uno di FIMAA Italia Angeletti -, il cosiddetto ‘pacchetto casa’, che al Consiglio dei ministri del 29 agosto scorso era stato approvato ‘salvo intese’ tra il ministero delle infrastrutture e il ministero dell’economia, alla fine è entrato nel decreto. E ciò non è una novità da poco: Chi acquisterà una casa nuova o ristrutturata da costruttori con un indice di risparmio energetico elevato e la concederà in affitto per otto anni a canone concordato, avrà un bonus fiscale dallo Stato del 20 per cento del prezzo di acquisto fino ad un massimo di 300mila euro da spalmare in otto anni.

L’esperienza francese da cui è mutuato tale meccanismo ci lascia sperare che anche in Italia possa rimettere in moto il mercato immobiliare. Ci auguriamo, però che la disciplina sui canoni concordati venga aggiornata e applicata a tutto il territorio nazionale e non solo ai grandi centri metropolitani.

Bene – osserva ancora Angeletti – anche la possibilità di frammentare e accorpare unità immobiliari con una semplice dichiarazione e col solo pagamento dei costi riguardanti gli oneri di urbanizzazione, l’ampliamento ai privati delle agevolazioni del ‘rent to buy’ già previste per gli alloggi sociali e l’assicurazione del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi sulla previsione anche per il 2015, all’interno della Legge di Stabilità, sia del bonus fiscale del 50 per cento per i lavori di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione in casa sia del bonus del 65 per cento per il risparmio energetico.

Quello che ci aspettiamo adesso – conclude il Presidente Angeletti – è una riforma nazionale di abbassamento del livello della pressione fiscale senza la quale qualsiasi concreta prospettiva di ripresa effettiva del comparto diventa irrealizzabile”. 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: