L’Esperto risponde: “Tributi sui fabbricati invenduti”.

l'esperto risponde 2Domanda: Sono un imprenditore edile e possiedo dei fabbricati rimasti invenduti. Non ho ben chiaro se devo pagare la Tasi, considerato che i medesimi immobili godono dell’esenzione dell’Imu. Grazie della risposta.

Risposta: I fabbricati invenduti delle imprese sono soggetti al pagamento della Tasi. Ad essi, infatti, non si applica l’esenzione prevista invece per l’Imu. Il legislatore ha esonerato questa tipologia di immobili dall’Imu, che ricordiamo è un’imposta patrimoniale, a patto che non siano locati, ma li ha però assoggettati alla Tasi, il cui gettito è destinato a finanziare i servizi indivisibili dell’Ente dei quali gli stessi immobili per la condizione in cui si trovano non possono usufruire.

Pertanto, con l’attuale normativa vigente non vi è alcun dubbio che l’esenzione Imu non possa essere estesa all’imposta sui servizi in mancanza di una disposizione ad hoc.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: