Immobiliare e Antiriciclaggio. Consulta Interassociativa (FIMAA-FIAIP-ANAMA): “Bene lo stop all’obbligo per gli Agenti Immobiliari di comunicare la PEC entro il 31 ottobre. L’Agenzia delle Entrate ACCOGLIE le nostre istanze”.

“Bene allo stop da parte dell’Agenzia delle Entrate all’obbligo di comunicare gli indirizzi Pec (posta elettronica certificata) entro il 31 ottobre per gli agenti immobiliari. L’Agenzia delle Entrate ha accolto la nostra istanza di acquisizione degli indirizzi Pec direttamente dai registri pubblici, semplificando e alleggerendo gli adempimenti per i professionisti dell’intermediazione immobiliare interessati dalle nuove regole per il contrasto al riciclaggio e agli illeciti internazionali”. 

fimaa italiaCosì la Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione, organo di raccordo per i rapporti intersindacali tra FIMAA-Confcommercio, FIAIP e ANAMA-Confesercenti, coordinata per l’anno 2014 da FIMAA-Confcommercio, commenta la Risoluzione 88/E del 14 ottobre 2014 della Direzione Centrale Accertamento dell’Agenzia Entrate che sancisce lo stop all’invio obbligatorio degli indirizzi Pec entro il 31 ottobre, stabilito dal provvedimento congiunto dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza n. 105953/2014 dell’8 agosto 2014,  per tutti i soggetti, di cui agli articoli 11, 12, 13 e 14 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 (antiriciclaggio).

La precisazione dell’agenzia delle Entrate è avvenuta a seguito della richiesta di chiarimenti da parte di diverse associazioni di settore (FIMAA-FIAIP-ANAMA), in relazione agli agenti immobiliari e all’obbligo di comunicazione Pec entro il 31 ottobre. Molti iscritti, infatti, lamentavano oggettive difficoltà nell’invio delle proprie Pec attraverso i sistemi messi a punto dall’agenzia delle Entrate, difficoltà che avrebbero ritardato notevolmente l’adempimento dell’obbligo stesso. 

La Consulta, pertanto, al fine di evitare il protrarsi di tali problematicità ha chiesto al Dipartimento Finanze del Ministero dell’Economia di intervenire affinché l’Agenzia delle Entrate potesse acquisire gli indirizzi Pec degli Agenti immobiliari direttamente dagli archivi pubblici delle Camere di Commercio, ove essi sono tenuti per legge ad iscriversi.

Con la Risoluzione 88/E del 14 ottobre 2014 l’Agenzia delle Entrate accogliendo l’istanza della Consulta ha chiarito che “gli indirizzi Pec saranno acquisiti dall’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC), istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico,  che raccoglie tutti gli indirizzi di posta certificata delle imprese e dei professionisti presenti sul territorio italiano ed è liberamente accessibile, senza necessità di autenticazione, anche da parte delle pubbliche amministrazioni”.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: