SBLOCCA ITALIA. ANGELETTI (FIMAA-CONFCOMMERCIO): “LA COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA NON APPROVI L’AUMENTO DELL’IVA AL 10% PER L’ACQUISTO DI NUOVI IMMOBILI DA COSTRUTTORI O IL COMPARTO IMMOBILIARE SOFFOCHERÀ”.

FOTO_VALERIO_ANGELETTI_SCRIVANIALa Commissione Bilancio della Camera non approvi il testo dello Sblocca Italia che prevede l’aumento dell’Iva dal 4 al 10% per chi acquista nuovi immobili direttamente da costruttori, o il settore delle compravendite immobiliari soffocherà ancora sotto il peso delle imposte sul mattone.

Se non si abbassa il livello della pressione fiscale qualsiasi concreta prospettiva di ripresa del comparto diventa irrealizzabile”.

È il commento di Valerio Angeletti, Presidente Nazionale Fimaa-Confcommercio, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari (Agenti immobiliari, Mediatori creditizi, Mediatori merceologici e Agenti in attività finanziaria), al testo del decreto legge approvato dalla Commissione Ambiente della Camera e arrivato ieri nell’Aula di Montecitorio dove attende il parere della Commissione Bilancio per quanto riguarda le coperture finanziarie.

Siamo soddisfatti, invece, – continua il numero uno di Fimaa Italia Angelettidell’emendamento relativo alla deduzione Irpef del 20% sul valore di un immobile acquistato (fino a 300mila euro) direttamente dall’impresa di costruzione, non più condizionata all’affitto dell’immobile per 8 anni a canone concordato.

L’iva calmierata al 4% per le nuove costruzioni acquistate direttamente dalle imprese e l’eliminazione del vincolo degli affitti per poter usufruire della deduzione Irpef del 20% – conclude il Presidente Angeletti – costituirebbero un ottimo binomio per far ripartire le compravendite di immobili e salvare le imprese di costruzione e le centinaia di agenzie immobiliari che a causa della crisi rischiano la chiusura in tutto il Paese”.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: