Fimaa-Confcommercio a Bruxelles:“Tre proposte all’Europa per il rilancio del settore”

Revisione della Bolkestein, Tessera Professionale Europea rilasciata in Italia dalle Associazioni di categoria, Bandi per favorire l’interscambio professionale degli agenti immobiliari in Europa. Il Presidente Nazionale Fimaa-Confcommercio Valerio Angeletti ha richiesto un incontro ai membri italiani del Parlamento europeo per presentare il ‘Manifesto Fimaa’ per il rilancio del settore e la promozione dell’agente immobiliare europeo.

 Angeletti 2014Missione europea a Bruxelles per Fimaa Italia: revisione della Bolkestein, Tessera Professionale Europea rilasciata in Italia dalle Associazioni di categoria più rappresentative, Bandi per favorire l’interscambio professionale degli agenti immobiliari in Europa.

Sono queste le tre proposte della Fimaa-Confcommercio, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari (Agenti immobiliari, Mediatori creditizi, Mediatori merceologici e Agenti in attività finanziaria), all’Europa per il rilancio del settore e la promozione della figura dell’agente immobiliare europeo.

Valerio Angeletti, Presidente Nazionale Fimaa-Confcommercio, ha chiesto un incontro ai deputati italiani eletti al Parlamento europeo, in seno alla Commissione parlamentare per il mercato interno e la protezione dei consumatori, attraverso la Delegazione Confcommercio presso l’Unione Europea a Bruxelles.

L’insostenibile pressione del fisco italiano sul mattone, le problematiche relative al recepimento della direttiva Bolkestein (direttiva 2006/123/CE) a causa delle diverse norme nazionali che disciplinano l’accesso, la formazione e l’aggiornamento professionale degli agenti immobiliari nei vari Paesi Ue, la richiesta di far rilasciare in Italia la Tessera Professionale ECP, European Professional Card, per l’incentivazione e la semplificazione della mobilità degli agenti immobiliari nel territorio europeo, dalle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative, e la proposta di Fimaa-Confcommercio per il finanziamento di appositi Bandi Ue che favoriscano l’Interscambio professionale dell’agente immobiliare europeo, sono i temi principali di dibattito che il numero uno di Fimaa Angeletti affronterà con i Parlamentari italiani eletti in Europa.

Per Valerio Angeletti, Presidente Nazionale Fimaa-Confcommercio, “è fondamentale per il rilancio del settore far capire all’Europa che il peso del fisco italiano sulla casa è ormai insostenibile: occorrono meno tasse sul mattone e la promozione e la conoscenza tra gli agenti immobiliari delle diverse realtà Associative presenti in Europa per favorire la mobilità e la condivisione delle opportunità immobiliari fra gli operatori del settore”.

Fimaa-Confcommercio è rappresentata in Europa dalla Delegazione Confcommercio presso l’Unione Europea con sede a Bruxelles, così come previsto anche dal nuovo Statuto della Federazione che verrà approvato in via definitiva nel corso dell’Assemblea Generale del prossimo 13 dicembre.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: