Tasse sulla casa, dal 2011 aumento di 15 miliardi.

Le tasse sulla casa sono aumentate, negli ultimi anni, in modo esponenziale.  Il prelievo fiscale è passato dai 9 miliardi che si pagavano per l’Ici nel 2011 ai 24 miliardi dovuti quest’anni per l’Imu e la Tasi (+15 miliardi).tari

PRELIEVO TARI DA 8 MILIARDI. La Federconsumatori ha concentrato l’attenzione sulla Tari, la nuova tassa sui rifiuti per la quale sono in arrivo i nuovi bollettini dai Comuni per un totale di 8 miliardi di prelievo: l’associazione ha calcolato che tra il 2010 e il 2014 la tassa (per un immobile di 100 metri abitato da una famiglia di tre persone) è lievitata del 20,65%, pari a 50 euro e di molto superiore all’inflazione (7%).

FRENO ALLA RIPRESA. Per l’Ance questo «Fisco oppressivo» rischia di affossare i timidi segnali di ripresa del mercato immobiliare con le compravendite cresciute del 2,2% nei primi nove mesi dell’anno. Dal 2008 ad oggi, poi, il settore dell’edilizia ha perso 800 mila posti e 16 mila imprese.

GIUNGLA TRIBUTARIA. Più di dettaglio, invece lo studio di Federconsumatori prende in esame gli importi della Tari 2014 nelle 110 città capoluogo e mette in evidenza la giungla tributaria prevista per questo prelievo: «Città che vai – sintetizza la Federconsumatori – Tari che trovi».

L’impatto della nuova tassa sui bilanci delle famiglie risulta rilevante, non solo perché le cifre previste sono considerevoli ma soprattutto perché nelle ultime settimane dell’anno si concentrano anche i termini di pagamento di altri tributi.

DALLA TARI ALL’IMU. Durante questi giorni, infatti, oltre alle scadenze di Tasi, Imu e addizionale Irpef, i cittadini italiani stanno ricevendo anche bollette di acconto o di saldo della nuova Tari 2014. Dalle previsioni,  l’incasso complessivo dei Comuni ammonterà, per la Tari, a 8 miliardi, con un aumento medio per le famiglie italiane del +2,84% rispetto al 2013, senza considerare la componente servizi indivisibili.

L’incremento in valore assoluto è di 8 euro, per una spesa complessiva media per la famiglia tipo che passa dai 282 euro della Tares 2013 ai 290 Euro per la Tari 2014. L’aumento, però, lievita se si considerano gli ultimi quattro anni: sale al 20,65%, a fronte di un’inflazione nazionale nello stesso lasso di tempo del 7%. Questo significa che l’aumento è stato il triplo del’inflazione.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: