Il pasticcio dell’IMU agricola.

imu agricolaIl Tar del Lazio ha confermato che l’Imu sui terreni agricola 2014 si dovrà pagare il 26 Gennaio 2015 con i calcoli e le regole che erano state indicate dal decreto legge n. 66/014.

Quindi, rimangono valide, tutte le detrazioni e le esenzioni che erano state decise e le regole di altezza, assai discusse sui pagamenti, sia per i Comuni montanti che non, sia per i terreni agricoli che per uso differente.

Grande la delusione sia delle associazioni che degli stessi politici, nel giorno stesso che il Governo Renzi aveva confermato dopo un incontro con sindaci, comuni e associazioni che per il 2015 le regole sarebbero state riviste come quelle del 2013 senza i criteri altimetrici e con esenzioni dei pagamenti.

Il problema vero è che il Governo non si è, invece, assolutamente espresso sull’Imu dei terreni agricoli e non del 2014 creando così grande confusione.

A questo punto, ci si auspica che il governo intervenga con un provvedimento ad hoc, anche perchè gli stessi commercialisti non hanno i software e le tempistiche utili per organizzare il calcolo e i pagamenti.

Il Governo potrebbe provvedere ad una ulteriore proroga, oppure decidere la cancellazione del pagamento attraverso la copertura di circa 400 milioni che al momento si devono ancora trovare, ma che sarebbe la soluzione “relativamente” più semplice…….

Sarebbe però in atto un’altra sospensiva in quanto sullo stesso tema il Tar Lazio si e’ pronunciato con un’ulteriore decreto cautelare emanato in data 14 gennaio 2015, con riferimento ad un altro ricorso promosso da alcuni Comuni siciliani, che ha effetto fino alla trattazione in Camera di Consiglio, fissata per il 4 febbraio 2015, data successiva al termine per il pagamento dell’IMU sui terreni agricoli montani fissato al 26 gennaio 2015.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: