News: ” Fimaa-Confcommercio: “CON LE SOCIETÀ DI INTERMEDIAZIONE DELLE BANCHE NESSUNA GARANZIA DI TERZIETÀ TRA CHI VENDE E CHI COMPRA”.

Le società di intermediazione delle banche non possono garantire la figura terza ed indipendente degli agenti immobiliari, sostituita da operatori che potrebbero mettere a rischio la tutela dei clienti-consumatori.

Angeletti 2014Con le società di intermediazione delle banche il cliente-consumatore intenzionato all’acquisto di un immobile non ha alcuna garanzia di terzietà tra chi vende e chi compra, tutela che solo gli agenti immobiliari indipendenti possono garantire.

Gli istituti di credito, infatti, intendono impadronirsi del mercato immobiliare mettendo al servizio delle loro società di intermediazione immobiliare soci nominalmente professionisti, ma di fatto dipendenti in tutto e per tutto dagli Istituti di credito, per stipulare tutti i contratti immobiliari.

Ma con quale beneficio per il cittadino consumatore? Nessuno, visto che chi ha intenzione di acquistare un immobile attraverso le società delle banche oltre a dover pagare la società stessa e a provvedere a tutti gli adempimenti, non godrà della figura terza ed indipendente dell’agente immobiliare e del mediatore creditizio, sostituita da operatori orientati a fare l’interesse delle società e non a garantire le tutele di entrambi i contraenti.

Con questo sistema, lo scopo delle banche è quello di occuparsi di tutta la filiera dell’immobiliare: dall’acquisizione, alla compravendita dell’immobile, all’erogazione del mutuo. Magari offrendo agevolazioni in odore di concorrenza illegittima, che schiaccerebbero gli unici soggetti che garantiscono la terzietà tra acquirente e venditore e cioè gli agenti immobiliari e i mediatori creditizi.

Inoltre le banche potrebbero addirittura vincolare i clienti, di cui conoscono abitudini e condizioni economico-patrimoniali (profilazione), oltre che con la concessione dei mutui anche con le assicurazioni offerte dai grandi gruppi bancari: ti concedo un mutuo più vantaggioso se acquisti un immobile e ti assicuro solo se hai sottoscritto la transazione e il mutuo con le mie società. Riduco il tuo debito se avvii l’acquisto di un nuovo immobile.

Queste le considerazioni del Consiglio Nazionale Fimaa-Confcommercio (Agenti immobiliari, Mediatori creditizi, Mediatori merceologici e Agenti in attività finanziaria), riunitosi a Roma e presenziato da Valerio Angeletti, che per far sì che la terzietà degli agenti immobiliari e dei mediatori creditizi sia garantita ha deciso di procedere, interessando le Fimaa territoriali, con la raccolta di tutte le documentazioni necessarie per consentire ogni azione utile per procedere all’avvio di accertamenti e contestazione di attività abusiva della mediazione.

La Fimaa-Confcommercio commenta Valerio Angeletti, Presidente Nazionale della Federazione dei Mediatori Agenti d’Affari chiede fermamente che anche le società di intermediazione delle banche, già avvantaggiate dalla potenza economica e di posizione dominante dei gruppi bancari a cui sono direttamente collegate, rispettino in toto le norme che regolano il comparto dell’intermediazione immobiliare per una chiara e libera concorrenza a tutela del cliente-consumatore”.

Segreteria Fimaa

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

One Response to News: ” Fimaa-Confcommercio: “CON LE SOCIETÀ DI INTERMEDIAZIONE DELLE BANCHE NESSUNA GARANZIA DI TERZIETÀ TRA CHI VENDE E CHI COMPRA”.

  1. Rosario Cattano ha detto:

    un mostruoso conflitto d’interessi! Perché un agente immobiliare è incompatibile con qualsiasi altra attività?Perché Avvocati, Commercialisti, Geometri, Architetti e adesso anche Bancari pretendono di fare un’attività senza alcuna competenza ma solo con l’intenzione di appropriarsi del lavoro altrui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: