L’Esperto risponde: “È opportuna la registrazione di un contratto di comodato d’uso gratuito per un box?”

DOMANDA: Nell’ipotesi in cui si sia locata con cedolare secca una unità immobiliare, la successiva concessione in comodato d’uso gratuito di un box al conduttore rappresenta un comportamento potenzialmente passibile di contestazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate? Inoltre, il contratto di comodato deve essere registrato obbligatoriamente?
esperto rispondeRISPOSTA: La registrazione di un contratto di comodato d’uso gratuito relativo ad una unità immobiliare non è, di per sé, obbligatoria, e le norme consentono qualunque tipologia di accordo tra proprietario e inquilino anche attraverso la stesura di una semplice scrittura privata, anche in riferimento all’eventuale riduzione del canone  concordato inizialmente (riduzione, che in virtù dell’articolo 19 del Decreto 133/2014, è esente “dalle imposte di registro e di bollo”).
Pertanto, se il proprietario dell’immobile residenziale locato vuole concedere un box in uso gratuito al conduttore per l’intera durata residua del contratto di locazione, può optare di aggiornare il contratto stesso di locazione aggiungendo che nel canone concordato è previsto anche l’utilizzo del box.
In questo caso, tuttavia, sarà necessario provvedere nuovamente alla registrazione del contratto di locazione. Altrimenti, sarà sempre possibile stipulare una semplice scrittura privata con la quale fissare quali sono le modalità e la durata del comodato gratuito che, a propria tutela, il proprietario dell’unità immobiliare residenziale locata potrà prevedere come coincidente con quella residua del contratto di locazione, allo scopo di evitare che l’inquilino possa accampare diritti d’uso sul box nel caso in cui una delle parti decidesse di non rinnovare la locazione stessa.
In ulteriore alternativa si potrà stipulare un contratto di comodato nel quale sia previsto che il box dovrà essere riconsegnato dal comodatario a fronte di semplice richiesta da parte del proprietario. In entrambi i casi la scelta della registrazione spetta alle parti e, in ogni evenienza, essendo quanto evidenziato frutto del libero accordo tra le parti contraenti l’Agenzia delle Entrate non potrà obbiettare alcunché.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

2 Responses to L’Esperto risponde: “È opportuna la registrazione di un contratto di comodato d’uso gratuito per un box?”

  1. Christian ha detto:

    Buongiorno Avvocato.

    Vorrei porle una domanda per una divisione ereditaria e comodato d’uso:

    Una abitazione unica con due appartamenti e 4 eredi.
    In un appartamento per 14 anni ha continuato e continua ad abitare la moglie di mio fratello con suo figlio minorenne ( Mio fratello è deceduto 10 anni fà al quale era stato concesso l’uso gratuito in forma verbale dell’appartamento ancora prima di sposarsi, e di conoscere l’attuale moglie ormai vedova da 10 anni). Con la morte di mia mamma 2 anni fà gli eredi che non abitano l’appartamento possono richiedere un affitto o il pagamento delle loro quote di legittima da parte di chi abita l’appartamento o devono aspettare che il minore sia maggiorenne o autosufficiente?

    Grazie della eventuale risposta.

    • Massimo Montanari ha detto:

      A tal proposito, sentito il nostro ufficio legale, gli eredi possono richiedere un affitto o il pagamento di legittima, chiaramente in base alle loro quote di possesso. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: