Tessera Professionale Europea.

Logo FIMAA CesenaE’ entrata in vigore la disciplina relativa alla Tessera Professionale Europea per gli agenti immobiliari che abbiano conseguito il titolo in uno Stato membro dell’Unione Europea ed intendano esercitare in modo temporaneo ed in regime di stabilimento l’attività in un altro Paese membro.

La novità è contenuta nel decreto legislativo che recepisce la direttiva 2013/55/UE, in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali, presentato in Consiglio dei Ministri dal Sottosegretario agli Affari Europei Sandro Gozi, e verrà approvato il 20 febbraio 2016 in via definitiva. Il testo era stato già varato dall’esecutivo il 13 novembre 2015, in via preliminare, e poi sottoposto al parere della Conferenza Stato-Regioni e delle competenti Commissioni parlamentari.

La tessera non sarà una ‘carta fisica’, ma avrà la forma di un certificato elettronico che testimonierà come il professionista abbia superato ogni procedura per ottenere il riconoscimento della qualifica professionale nel Paese ospitante. È un certificato elettronico che i due Stati membri dell’Unione Europea, quello di origine e quello ospitante, si scambiano.

Lo scambio avviene attraverso il “Sistema di Informazione del Mercato Interno” (IMI), che è lo strumento informatico di cooperazione tra le Autorità competenti degli Stati membri in relazione alle Direttive del Mercato Unico Europeo. Con la domanda del richiedente, verrà aperto un fascicolo “IMI” on line, nel quale sono contenute tutte le informazioni e la documentazione richiesta per l’esercizio dell’attività.

La Segreteria Fimaa.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: