Le nuove frontiere del marketing immobiliare.

portale immobiliareLe strategie di web marketing per il settore immobiliare sono rappresentate dai portali immobiliari. Le principali agenzie italiane si rivolgono allo strumento online per essere competitivi e raggiungere un maggior numero di clienti. Il portale in se evidenzia l’assenza di una vera e propria tattica promozionale.

Una scarsa cultura di internet, non solo nel comparto degli immobili, e la poca diffusione della banda larga giustificano la poca propensione ad investire nel mondo virtuale. Così, però, si rinuncia al miglioramento dell’immagine nel mercato digitale, che sta assumendo sempre una maggiore importanza per gli utenti ed i compratori.

A vedere le statistiche non si fa fatica a leggere dati assolutamente positivi, che continuano a registrare incremento delle vendite, delle visite sulle pagine online delle aziende ed anche del fatturato.
Non è così immediato per le case, non sono acquisti che si possono fare dal proprio computer, ma in questo caso non è la compravendita ad interessare. Quando si cerca casa, proprio perché è un passo importante, che condiziona la vita, ci si rivolge a tutti i canali.

Si parte dalle nuove tecnologie, perché si possono reperire informazioni e fare confronti molto facilmente. Ciò che serve a chi propone fabbricati sul mercato, però, non sono pagine con immagini di case e numeri di telefono dell’ufficio, ma una serie di attività promozionali coordinate.

Perché affidarsi alla rete ed investire nel marketing online?

Il web rappresenta la nuova frontiera del commercio e ci sono alcuni buoni motivi per dedicare tempo e denaro.

  • Le nuove generazioni e non solo usano le tecnologie più moderne e stanno facendo registrare un’inversione di tendenza.
  • Internet consente di abbattere dei costi sulla pubblicità tradizionale, o meglio di maggiori risultati con meno risorse.
  • Con il web si può monitorare l’andamento della promozione, valutando i risultati ed apportando i correttivi, in modo da avere il ritorno atteso.

Sono solo alcune delle ragioni, ma le più importanti alla partenza.

Il primo aspetto da approfondire relativamente al marketing online è la differenza tra spesa ed investimento di risorse, intese come persone, tempo e denaro.
L’impiego del budget per la promozione in rete deve essere finalizzata ad un progetto di lungo termine, soprattutto duraturo nel tempo. Questa variabile aiuta a consolidare immagine e visibilità.

Gli obiettivi devono essere chiari e non si può certamente improvvisare un progetto, altrimenti lo spreco sarà assicurato. I portali immobiliari fini a se stessi sono un dispendio poco accorto di risorse.

I limiti di questo tipo di pagine sono i costi elevati dei software per la pubblicazione; le spese per i contenuti calcolati sul numero di immobili da proporre e i prezzi pagati per convertire i potenziali clienti in acquirenti reali.

Il portale immobiliare di successo.

Rendere le proprie pagine web un alleato efficiente della promozione dell’agenzia è possibile.
Per prima cosa deve essere chiaro che il portale deve servire agli obiettivi del proprietario e non è il titolare dell’agenzia a dover soddisfare il sito internet.

Vanno definiti i casi in cui serve un portale:

  • l’ambito in cui opera l’agenzia è ricco di competitors, come una grande città;
  • prima di aver definito la strategia di marketing online.

A quel punto si può iniziare con l’ottimizzazione dei diversi elementi:

  • la scelta della tipologia di sito internet da usare tenendo conto del mercato di riferimento, quindi delle case trattate, verificando diverse opzioni;
  • l’individuazione delle proposte più adatte al comune di riferimento ed alla clientela;
  • l’utilizzo di offerte civetta per testare l’andamento e con più caratteristiche:
    • a) descrizione dettagliata degli immobili;
    • b) inserire riferimenti alla pagina web per i dettagli;
    • c) scegliere le immagini in modo non solo da far vedere la casa, ma anche di riferirsi al comune;
    • d) modificare frequentemente la fotografia principale.
  • il buon posizionamento sui motori di ricerca si ottiene curando tutti gli aspetti della pagina, dal titolo all’immagine, garantendo la vita massima alla scheda dell’immobile.

Gli annunci sul web sono molti e bisogna emergere, quindi, con azioni ben mirate.

Link sponsorizzato.

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: