La registrazione del contratto di locazione.

contratto di comodatoLa registrazione del contratto di locazione deve essere effettuata dal conduttore, cioè colui che affitta l’immobile, o dal locatore, cioè dal proprietario dell’immobile. Ma quali sono le regole che è necessario conoscere?

Innanzitutto: la registrazione è obbligatoria per tutti i beni immobili, indipendentemente dall’importo del canone stabilito dalle parti. L’unico caso in cui non c’è obbligo di registrare il contratto di locazione riguarda i contratti di durata inferiore a 30 giorni durante l’intero anno; in tutti gli altri casi, non registrare il contratto significa andare incontro a pesanti sanzioni per occultamento del canone e mancato versamento delle imposte di registro.
Non solo. L’art. 1 della legge n. 311 del 30/12/2004 stabilisce che “i contratti di locazione, o che comunque costituiscono diritti relativi di godimento, di unità immobiliari ovvero di loro porzioni, comunque stipulati, sono nulli se ricorrendone i presupposti non sono registrati“. 

Sulla interpretazione della norma si sono formate diverse posizioni specie in merito alla sanabilità del vizio a seguito di tardiva registrazione.
La registrazione del contratto deve avvenire entro 30 giorni dalla data di decorrenza; i moduli di registrazione vengono forniti dall’Agenzia delle Entrate e possono essere reperiti direttamente sul sito; a seconda del tipo di regime scelto, bisogna richiedere un modulo diverso.
Il pagamento dell’imposta può essere corrisposto esclusivamente per l’anno o per l’intero periodo di locazione. A questo proposito, bisogna sottolineare che tra le condizioni stabilite dal contratto di locazione, una delle più importanti è senza dubbio la durata; quando il contratto viene prorogato, perciò, è necessario procedere anche al rinnovo della registrazione
Dopo aver effettuato il prolungamento della durata del contratto, quindi, è obbligatorio comunicare all’Agenzia delle Entrate l’avvenuto rinnovo; anche in questo caso, l’imposta può essere pagata per l’annualità o per tutto il periodo di proroga.

Fonte: StudioCataldi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: