Mutuo prima casa o leasing per i giovani: quale conviene nel 2016.

La legge di stabilità 2016 ha introdotto il nuovo leasing prima casa o contratto di locazione finanziaria sull’acquisto dell’abitazione principale per i privati, e in particolare per i giovani under 35: ma è davvero conveniente rispetto al tradizionale mutuo?

Il nuovo leasing agevolato 2016

Mutuo prima casaSi tratta di una nuova possibilità di acquistare la prima casa con il leasing finanziario che consente di sfruttare una serie agevolazioni fiscali sulle imposte di registro. Per ottenere tali agevolazioni innanzitutto conta non acquistare una casa considerata un immobile di lusso e non bisogna possedere altre abitazioni.

La Legge di Stabilità prevede due tipi diversi di agevolazioni, quella più conveniente riguarda chi non abbia compiuto 35 anni di età e non abbia conseguito un reddito superiore a 55.000 euro. L’osservanza delle due condizioni deve essere verificata all’atto della stipula del contratto.

I contribuenti con meno di 35 anni e reddito imponibile fino a 55 mila euro potranno detrarre dall’Irpef il 19% sui canoni calcolati su un tetto di 8 mila euro all’anno, inoltre sul maxi-canone di riscatto un altro 19% su un tetto di 20 mila euro.

Notevole il vantaggio fiscale rispetto al mutuo che permette di detrarre il 19% su un massimo di 4 mila euro all’anno, calcolati però non sull’intera rata ma sulla sola quota interessi.

Se il contribuente ha più di 35 anni la Legge di Stabilità prevede comunque un vantaggio fiscale per il leasing prima casa, fermo restando il limite di reddito, ma le detrazioni si dimezzano e in questo caso la convenienza sembra molto minore. La deduzione sarà ridotta a 4 mila euro per la deduzione dei canoni di locazione e 10 mila euro per la detrazione del costo dell’opzione per la maxirata finale.

Il leasing prima casa per i privati, vantaggi e svantaggi:

I vantaggi del leasing sono:

– forti agevolazioni fiscali per i giovani sotto i 35 anni e con reddito inferiore ai 55 mila euro
– possibilità di ottenere il finanziamento con una somma di denaro di anticipo ridotta
– nessun rischio di revocatoria fallimentare sull’acquisto dell’immobile

Gli svantaggi del leasing sono:

– tassi più elevati rispetto al classico mutuo prima casa
– durata non superiore ai 20 anni
– la casa non è di proprietà, in caso di morosità, si hanno solo 12 mesi di sospensione del pagamento delle rate, poi si viene sfrattati.

Fonte:www.casainnovativa.com

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: