L’Esperto risponde: “Bonus mobili contestuale all’acquisto di prima casa: alcuni chiarimenti”

esperto rispondeDOMANDA: Si ponga il caso dell’acquisto di un appartamento quale prima casa. Il rogito avrà luogo nel corrente mese. I mobili verranno invece consegnati al contribuente nel mese di dicembre e successivamente fatturati: ai fini della fruizione della detrazione fiscale cosa cambia se verranno fatturati nel 2016 oppure nel 2017?

RISPOSTA: Il bonus IRPEF previsto per agevolare l’acquisto di mobili nel caso in cui ciò avvenga contestualmente all’acquisto di un appartamento è previsto solo se si tratta di una unità immobiliare sulla quale sono stati effettuati interventi di recupero, ristrutturazione edilizia o restauro conservativo, così come definiti dall’articolo 3, comma 1, lettere c) – secondo cui costituiscono interventi di restauro e di risanamento conservativo “gli interventi edilizi rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili.

Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio” – e d) – secondo cui costituiscono interventi di interventi di ristrutturazione edilizia gli interventi “rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.

Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica nonché quelli volti al ripristino di edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purché sia possibile accertarne la preesistente consistenza.

Rimane fermo che, con riferimento agli immobili sottoposti a vincoli ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni, gli interventi di demolizione e ricostruzione e gli interventi di ripristino di edifici crollati o demoliti costituiscono interventi di ristrutturazione edilizia soltanto ove sia rispettata la medesima sagoma dell’edificio preesistente (lettera così modificata dal D.Lgs. n. 301 del 2002, poi dall’articolo 30, comma 1, lettera a), della Legge n. 98 del 2013″.

Gli interventi, inoltre devono essere stati eseguiti da parte di un’impresa definibile come di costruzioni o da parte di una cooperativa edilizia (e quindi l’immobile non sarà stato acquistato ma assegnato). Nell’ipotesi in cui la fattispecie di cui al quesito posto risponda a quanto sopra allora il contribuente potrà utilizzare il bonus non solo nel corso delle restanti settimane del 2016 ma anche il prossimo anno.

Altrimenti per l’acquisto di una casa di nuova costruzione il bonus mobili è previsto solo per le coppie con un’età anagrafica inferiore ai 35 anni. In questo caso, però, nel testo della Legge di bilancio predisposto dal governo non è prevista proroga, quindi la detrazione sembra destinata a scadere nel 2016, se il parlamento non provvederà ad introdurre i necessari emendamenti.

 

 

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: