Immobiliare, prezzi giù. Cresce la compravendita.

affittareNessun sussulto nel mercato immobiliare. Resta la conferma della calma piatta del settore almeno a livello di prezzi.

È quello che emerge nel terzo trimestre 2016, osservando le stime preliminari dell’Istat, dove si evince che l’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab) acquistate dalle famiglie, sia a fini abitativi sia per investimento, aumenta dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e diminuisce dello 0,9% nei confronti dello stesso periodo del 2015 era -0,8% nel trimestre precedente.

La flessione è causata dai prezzi delle nuove abitazioni, la cui diminuzione cresce su base annua (-2,1%, da -1,1% del trimestre precedente), mentre va a ridimensionarsi, seppur di poco, il calo dei prezzi di quelle esistenti (-0,6%, da 0,7%o del periodo precedente)

Al calo dei prezzi delle case si manifesta di pari passo ad una crescita sostenuta del numein sintesi si tratta di un calo dei prezzi dell’1,2% per le abitazioni nuove e dello 0,9% per quelle esistenti. Secondo l’Istituto di statistica il tasso di variazione acquisito dell’Ipab per i12016 (la variazione media annua se nel quarto trimestre dell’anno i prezzi non variassero, spiegano i tecnici dell’Ente di ricerca) rimane pari a -0,7% (era -1,2% nel trimestre precedente).  Leggi l’articolo.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: