Cedolare secca 2017: tassazione e aliquote sugli affitti.

Cedolare secca 2017: come funziona la tassazione degli affitti ad aliquota fissa con imposta sostitutiva? I locatari in procinto di stipulare un contatto d’affitto molto spesso si pongono la domanda di come funziona, quando effettuare il rinnovo e quale sia l’aliquota del contratto a cedolare secca.

Una delle ultime novità è che l’Agenzia delle Entrate ha specificato che l’imposta sostitutiva a cedolare secca al 10% si applica anche per i contratti transitori, oltre che ai contratti 3+2 a canone concordato e a quelli stipulati per l’affitto a studenti fuori sede.

Ma cos’è e come funziona la tassazione ad aliquota fissa? La cedolare secca è la possibilità di tassare il reddito fondiario del proprio immobile con un’aliquota fissa: i locatari che aderiscono al regime di cedolare secca 2017 possono usufruire della tassazione con l’imposta sostitutiva dell’Irpef che, come ben sappiamo, prevede l’applicazione di aliquote e scaglioni differenti sulla base del reddito.

L’aliquota per la cedolare secca prevede, al contrario, una tassazione fissa calcolata sul reddito derivato dalla locazione del proprio immobile. Nel 2017 sono previste alcune novità e recentemente, durante Telefisco 2017, sono arrivati alcuni chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate anche in merito all’obbligo o meno di comunicare, a cadenza annuale, la proroga della cedolare secca sull’affitto.

Nelle righe che seguono troverete tutte le informazioni necessarie relative alla tassazione prevista per i contratti con cedolare secca, quali sono le regole 2017, quando effettuare il rinnovo e quali sono i casi in cui si può stipulare un contratto ad aliquota fissa.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: