Nella Manovrina previsto il sisma bonus anche per chi acquista case demolite e ricostruite.

Approvato un emendamento che prevede un credito di imposta del 75% o dell’85% per chi acquista case antisismiche, in zone ad alto rischio sismico (zone 1) derivanti da demolizioni e ricostruzioni ex novo di vecchi immobili.

Nel dettaglio la novità si aggancia al cosiddetto sisma bonus, la detrazione fiscale fino all’80% introdotta con l’ultima legge di Bilancio. L’emendamento precisa che nel caso in cui i lavori antisismici siano effettuati in aree a rischio 1, attraverso demolizione e ricostruzione di interi edifici, e l’immobile venga venduto entro 18 mesi dalla fine dei lavori, agli acquirenti spetterà un credito di imposta del 75% se ci sarà passaggio ad una classe inferiore di rischio sismico, dell’85% se la riduzione del rischio sarà di due classi.

Qualora le norme urbanistiche dei Comuni interessati lo consentano i lavori di ricostruzione potranno prevedere anche una “variazione volumetrica rispetto alla preesitente”.

Il tax credit sarà calcolato sul prezzo della singola unità immobiliare fino ad un massimo di 96mila euro a casa. Anche in questo caso, come già per il sismabonus, il credito potrà essere ceduto alle imprese che hanno fatti i lavori o a soggetti privati. Esclusa invece la cessione a banche.

Ricordiamo che il sisma bonus è agevolazione inserita già nel testo della Legge di Bilancio 2017 che prevede la possibilità di fruire di un’importante detrazione fiscale sugli interventi di adeguamento sismico delle case, degli immobili delle attività produttive e dei condomini.

Con questo emendamento si amplia la possibilità di utilizzo perché potrà essere utilizzato anche per chi acquista case antisismiche, in zone ad alto rischio sismico (zone 1) derivanti da demolizioni e ricostruzioni ex novo di vecchi immobili (zone 1) derivanti da demolizioni e ricostruzioni ex novo di vecchi immobili.

Fonte: www.condominioweb.com

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: