Affitti brevi, vanno pagate anche le ritenute non effettuate.

Le Entrate confermano: il 17 (il 16 è domenica) si pagano le ritenute sugli affitti turistici. Gli «intermediari-immobiliari» hanno praticamente un giorno (domani) per radunare i documenti, fare i conti e (in non pochi casi) chiedere ai clienti la restituzione del 21% degli affitti versati interamente senza effettuare la ritenuta.

Il provvedimento 132395/2017, anticipato dal comunicato stampa del 5 luglio, afferma che l’obbligo di ritenuta scatta su tutti i contratti di locazione sino a 3o giorni di durata stipulati a partire dal l° giugno 2017. Quindi, dato che non vanno registrati, fa fede la data del contratto scritto.

In realtà, la norma (articolo 4 del D150/2017) non dice esattamente questo e anzi limita l’ambito del provvedimento delle Entrate a: modalità di comunicazione annuale dei dati dei contratti da parte degli intermediari, modalità di versamento della ritenuta e disposizioni speciali per gli intermediari non residenti. (continua)

Fonte: IlSole24Ore

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: