Come l’Email Marketing può aiutare la tua Agenzia Immobiliare.

Come stai comunicando ai tuoi potenziali clienti? Il tuo sito o il tuo blog danno la possibilità ai visitatori di iscriversi ad una lista lasciando il loro indirizzo e-mail? Sai quanto è importante riuscire a convertire un visitatore in un lead?

Se non stai convertendo i visitatori del tuo sito in potenziali clienti, come pensi di riuscire a vendere o affittare un immobile a nuove persone?

Qualche contatto e richiesta arriva di certo dal tuo sito web, ma nello stesso tempo stai perdendo un sacco di opportunità preziose.

Ma andiamo con ordine!

Grazie ad internet oggi possiamo trasformare un semplice visitatore del nostro sito in un potenziale cliente. “Potenziale” perché ancora non ci conosce bene, però ha capito che il nostro brand può dargli delle idee e delle soluzioni al suo problema.

Sappi che nel momento in cui un visitatore esce dal tuo sito può non fare mai più ritorno.L’obiettivo di ogni blog o sito che si rispetti deve essere quello di attrarre e trattenere l’attenzione dell’utente, fornendogli ciò di cui ha bisogno in quel momento.

In questo modo catturiamo anche la sua fiducia e il suo interesse nei nostri confronti. Una volta ottenuto il lead sarà compito nostro trasformarlo in cliente reale.

Perché l’Email Marketing chiude al meglio il percorso di Lead Generation?

Nel momento in cui un utente ci rilascia un suo dato di contatto come una email, dobbiamo essere in grado di curare la relazione che si è appena instaurata con lui, per portarlo a conoscerci meglio, a capire che siamo la soluzione ad altri suoi bisogni e per condurlo fino all’acquisto dei nostri prodotti/servizi.

L’email marketing aiuta in questo processo in maniera facile e non invasiva.

Nel momento in cui un utente ci lascia il suo indirizzo email è come se ci desse l’autorizzazione a inviargli delle comunicazioni di qualità, rispettando ciò che gli abbiamo promesso in fase di iscrizione.

Non c’è cosa più sbagliata infatti che approfittare di questo contatto per bombardarlo di comunicazioni del tutto prive di qualità e interesse, solo con l’obiettivo di vendere qualcosa.

Al giorno d’oggi la vendita deve diventare l’ultimo dei tuoi problemi.

La qualità, le novità, le informazioni utili, le risposte alle loro domande… questi sono gli stimoli perfetti che portano alla vendita finale!

Step corretti per una strategia di Email Marketing.

Per portare l’utente a diventare nostro cliente effettivo, dobbiamo prima di tutto lavorare sul nostro sito, inserendo dei form di iscrizione in punti strategici e promettendo qualche benefit in cambio della email.

Promettere un piccolo regalo o premio in cambio dell’iscrizione è un buon sistema per favorire la conversione in questa fase. Credimi, non interessa a molti la possibilità di “iscriversi per ricevere le ultime news”, ma preferiscono ricevere sulla loro casella di posta dei contenuti, un pdf, un buono omaggio o qualcosa di simile che possono consumare immediatamente, o quasi.

Una volta impostato questo sistema, lavora di Content, pubblica post di qualità e incoraggia dai social a iscriversi alla newsletter.

Scegli il mailer più adatto alle tue esigenze: Mailchimp, MailUp, Getresponse, Active Campaign sono solo alcuni dei sistemi di email marketing più conosciuti sul mercato.

Grazie al mailer potrai raccogliere e creare la tua lista di contatti qualificati che si iscriveranno tramite form sul sito. Starà a te poi riuscire a convertire quel contatto leggendo i dati di interazione con le tue comunicazioni tramite email: quante volte apre il messaggio, dove e quale link clicca ecc…

Con tutte queste informazioni saprai anche come lavorare meglio a livello commerciale,individuerai i contatti Caldi pronti a convertire per diventare nuovi clienti.

L’email marketing più efficace è quello che ti permette di ottenere una lista più piccola di persone che sono pronte ad acquistare da te! Di queste alcune lo faranno davvero, altre no per enne motivi.

Il punto è sempre lo stesso: senza la qualità dei contenuti e la capacità dell’azienda di rispondere alle domande ed ai problemi dei potenziali clienti, nulla di tutto questo sarebbe realizzabile.
Oggi il tuo cliente tipo è molto più attivo e si informa tantissimo attraverso i canali digitali riguardo la scelta dei propri spazi abitativi o lavorativi.

Per questo, occorre esserci nel modo giusto e al momento giusto.

Fonte:Affittapresto

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: