Condominio: acquirente obbligato in solido per cinque anni.

Chi subentra nei diritti di un condomino potrebbe presto essere obbligato in solido con quest’ultimo al pagamento dei contributi maturati nel quinquennio precedente il trasferimento della proprietà. Lo ha proposto un disegno di legge presentato da Alessandro Zan alla Camera, che immagina delle modifiche ad alcuni degli articoli delle disposizioni per l’attuazione del Codice Civile già riformati nel 2012.

Acquirente: estensione del vincolo solidale.

Come detto, la novità principale proposta dal DDL è rappresentata dalla modifica dell’articolo 63 delle disposizioni per l’attuazione del Codice Civile , con lestensione del vincolo solidale gravante su chi acquista un immobile facente parte di un condominio, che diverrebbe obbligato con il venditore per tutti i contributi non versati nei cinque anni precedenti il passaggio di proprietà.

Da tale estensione viene fatto discendere anche l’obbligo per l’amministratore di fornire all’acquirente, a richiesta, l’attestazione dello stato dei pagamenti, che comunque andrà allegata al contratto che determina il trasferimento della proprietà.

Stop al divieto di deleghe all’amministratore.

Il DDL propone anche l’abrogazione del comma 5 dell’articolo 67 delle disposizioni per l’attuazione del Codice Civile, ovverosia della norma che fa divieto di conferire deleghe all’amministratore per la partecipazione a qualunque assemblea.

Si tratterebbe di una modifica coerente con le diverse norme che individuano l’amministratore come mandatario dei condomini e che contrastano con la presunzione che egli sia poi sempre e comunque portatore di ragioni proprie in assemblea.

Vedremo che percorso seguirà il DDL e se quanto in esso proposto diverrà o meno realtà.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: