Ecobonus su misura: le novità in arrivo.

Allo studio il cambiamento del meccanismo delle detrazioni fiscali per gli interventi energetici.

Novità in arrivo riguardo le agevolazioni nel campo dell’energia. A riportare la notizia è Italia Oggi, che parla di un possibile cambiamento del meccanismo delle detrazioni fiscali (Ecobonus del 65%).

Agevolazioni specifiche per interventi energetici.

Sarebbero già pronte agevolazioni specifiche per gli interventi energetici più efficienti e per quelli strutturali sull’immobile, le cosiddette “deep rennovation”.

Si sta pensando inoltre ad un cambio della percentuale in detrazione, in base alla tipologia di risparmio atteso, e ancora all’inserimento di massimali unitari di spesa per ogni tipo di operazione da agevolare.

L’altra novità sarebbe costituita da un “fondo di garanzia per eco-prestito” con l’obiettivo di coprire il rischio di insolvenza del proprietario dell’immobile.

Questi i punti fondamentali di una riforma riguardante l’efficienza energetica, a cui da tempo lavora il ministero dello Sviluppo economico, una sorta di «Ecobonus» a misura di risparmio energetico.

Ecobonus: restyling nella legge di bilancio.

Il primo step delle future modifiche sarebbe già stato fatto, con l’invio della bozza preliminare al Mise, avvenuto qualche giorno fa, per verificare le coperture finanziarie. Lo step successivo ora è inserire il restyling complessivo dell’agevolazione nella legge di bilancio per il 2018, mezzo ideale per trasformare dal punto di vista legislativo il progetto di revisione, già anticipato col documento sulla Strategia energetica nazionale.

Secondo il Sole 24 Ore, il ministero dello Sviluppo economico penserebbe a rendere più «sfidante» il sistema delle detrazioni fiscali al 65% per il risparmio energetico.

Compresa nelle rimodulazioni anche la percentuale in detrazione in relazione al risparmio atteso, con l’introduzione di massimali unitari di spesa per tipologia di intervento, oltre a premi per le azioni più efficienti derivanti da interventi radicali sull’edificio.

Si stanno valutando anche altri modi per la valorizzazione dei risparmi generati dalle detrazioni fiscali come il recupero edilizio, ad oggi non conteggiati, grazie ad un sistema di incentivazione integrato con l’ecobonus. Con l’incrocio dei dati relativi alla lista degli interventi agevolabili e le percentuali di rimodulazioni per i beneficiari si potrà sapere se l’ecobonus al vaglio risulterà più o meno generoso rispetto alla versione attuale.

Ecobonus i dati aggiornati.

Secondo i dati relativi al 2014, intanto, relativamente agli Ecobonus sono stati circa 300mila gli interventi realizzati, per un totale di oltre 3,2 miliardi di investimenti attivati. Percentuali in crescita negli ultimi 3 anni.

Questa misura ha avuto un costo di circa 10,8 miliardi nel periodo 2007-2016 e ha portato un risparmio, relativo ai soli nuovi interventi realizzati nell’anno, pari a 0,16 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio).

Fonte: StudioCataldi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: