Interessi legali 2018: triplicati rispetto al 2017.

percentuale interessi su dadi

Dal 1° gennaio 2018 gli interessi legali triplicheranno: è questa la novità contenuta nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 13 dicembre 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre e qui sotto allegato.

Infatti, il tasso per l’anno a venire è stato fissato allo 0,3% contro lo 0,1% del 2017.

Gli Interessi Legali.

Si ricorda che gli interessi legali sono quelli che vengono applicati tra le parti salvo diversa convenzione e che sono calcolati sulla base del tasso determinato non oltre il 15 dicembre di ogni anno per l’anno successivo. Se a tale data nulla è detto al riguardo, si continua ad applicare il saggio vigente anche per il proseguo.

La modifica annuale del tasso di interesse legale deriva dalla necessità di adeguarne l’importo all’evoluzione della situazione economica generale: la sua determinazione, infatti, è fatta considerando il rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato di durata non superiore ai dodici mesi e il tasso di inflazione registrato nel corso dell’anno.

Gli effetti della triplicazione degli interessi legali.

La triplicazione degli interessi legali applicati nel 2018 rispetto a quelli applicati nel 2017 manifesterà i suoi effetti sui contratti per i quali non sono stati stabiliti interessi convenzionali oltre che sui diversi rapporti tra i cittadini e lo Stato. Si pensi ad esempio alle bollette non pagate e a tutte le imposte non versate tempestivamente: al ritardo compreso entro il 31 dicembre 2017 si applicheranno interessi legali allo 0,1%, mentre per i versamenti successivi a tale data il saggio salirà allo 0,3%.

Fonte:StudioCataldi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

2 Responses to Interessi legali 2018: triplicati rispetto al 2017.

  1. quotazioni ha detto:

    Grazie per aver creazto questo blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: