Pagamenti con bancomat e carta di credito: stop costi extra.

Niente più maggiorazioni per i pagamenti con moneta elettronica anche per importi esigui. In vigore la direttiva Ue sui servizi di pagamento.

Niente più maggiorazioni per i pagamenti, online e nei negozi, effettuati con carte di debito o di credito. I consumatori faranno a meno di spiacevoli sorprese relative all’utilizzo delle card negli acquisti su internet e verrà meno la voce “commissioni extra” anche in caso di piccoli o piccolissimi importi tramite il Pos.

Pagamenti con carte, l’Ue elimina i costi extra.

La novità è prevista dalla direttiva sui servizi di pagamento, recepita dall’Italia con decreto legislativo n. 218/2017 in vigore dal 13 gennaio scorso , che negli Stati dell’Unione, farà venir meno la pratica di applicare maggiorazioni ai pagamenti con carte di credito, o di debito, prevista diffusamente negli acquisti online di viaggi (biglietti aerei, ferroviari, camere d’albergo, e così via). Secondo i calcoli della Commissione europea i consumatori riusciranno in totale a risparmiare fino a 500 milioni di euro all’anno.

Si tratta di un divieto di costi extra che riguarderà sia i pagamenti ‘domestici’, sia i transfrontalieri e abbraccerà il 95% delle operazioni effettuate con carte. E’ la stessa direttiva che si pone come obiettivo di migliorare la protezione dei consumatori contro le frodi e altri inconvenienti relativi ai pagamenti. Ed il perché è presto detto: si pensi a transazioni non autorizzate, fatti salvi i casi di grave negligenza o di frode da parte del titolare della carta, verrà ridotto da 150 a 50 euro l’ammontare massimo che il consumatore è costretto a pagare nel caso di una transazione di pagamento a suo carico non autorizzata.

Maggiore sarà la protezione della privacy di chi utilizza il Fintech (tecnologia relativa ai servizi finanziari), grazie al legame tra il conto del cliente e quello del venditore: andranno infatti rispettati standard molto rigidi di protezione dei dati finanziari, e dovranno dotarsi di una sicurezza ulteriore per assicurare le transazioni.

Fonte: StudioCataldi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: