Mercato immobiliare giro di vite contro i mediatori abusivi.

Multe da 10mila a 50mila euro già alla prima violazione. 

Agenti immobiliari abusivi, pene inasprite. Dal 15 febbraio è in vigore la norma che dà un giro di vite alle sanzioni previste per chi esercita la professione di mediatore senza averne titolo.

Attraverso la modifica dell’articolo 348 del codice penale ora la legge prevede che già alla prima violazione il trasgressore possa essere punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni, una multa da 10mila a 50mila euro e con varie pene accessorie che vanno dalla confisca degli strumenti utilizzati per l’esercizio della professione abusiva alla segnalazione al competente albo, ordine o registro ai fini dell’applicazione dell’interdizione da uno a tre anni dalla professione regolarmente esercitata.

Esulta Fimaa. «È uno strumento importante e più efficace di quelli che avevamo in precedenza – spiega CORICA Pietro, presidente di Federazione italiana mediatori agenti d’affari Fimaa-Confcommercio della provincia di Forlì e Cesena –. Prima le sanzioni scattavano solo alla terza denuncia nei confronti di un abusivo, ora arrivano già alla prima violazione.

L’idea di fondo della nostra associazione è sempre stata quella di puntare sul rispetto delle norme e della deontologia professionale e questa normativa va proprio in quella direzione: sarà un incentivo a segnalare tutti i soggetti privi di competenze che oggi si aggirano nel mercato immobiliare, fungendo così da deterrente per i clienti a non utilizzare “consulenti” sprovvisti dei necessari requisiti legali. Le sanzioni sono previste anche per le agenzie immobiliari che si avvalgano di terzi che esercitano in maniera abusiva».

Come si diventa agenti.  La qualifica non si compra, ma si ottiene al termine di un iter ben preciso: bisogna frequentare un corso di abilitazione e poi superare un esame (anche piuttosto difficile) alla Camera di Commercio. Avere a che fare con un mediatore qualificato e regolare è importante anche per l’utente. Chi cerca una casa da comprare spesso ha il primo approccio con l’agente immobiliare attraverso gli annunci su Internet: «La prima cosa da fare per capire se siamo di fronte a un abusivo o a un vero agente è chiedere il tesserino – spiega Corica – In caso contrario conviene segnalarlo alle forze dell’ordine. Il rischio, per il cliente che dovesse incappare in un falso agente, è quello di incorrere in gravi e compromettenti errori formali e amministrativi senza la tutela assicurativa garantita da un mediatore iscritto».

Polizza Assicurativa. Quella della tutela assicurativa è un’altra novità introdotta di recente. «Rappresenta una garanzia soprattutto per il cliente – spiega Corica – Gli intoppi possono essere tanti: dalla perdita di documenti allo smarrimento delle chiavi di un appartamento e via dicendo a un errore nella stipula dei contratti». Chi opera senza la polizza rischia una pesante sanzione.

Mediatori abusivi? Non proprio anche perché è complicato visto che spesso non c’è documentazione. In ogni caso, in una circostanza le irregolarità riscontrate hanno portato alla temporanea sospensione dell’attività dell’agenzia. E in futuro l’attenzione degli ispettori sul settore continuerà a essere costante.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: