Cassazione: il condomino può coltivare fiori nelle aiuole comuni.

Il condomino ha il diritto di migliorare le aiuole comuni con piante e fiori. Così ha deciso la Cassazione, con ordinanza n. 2957 del 7 febbraio 2018 (sotto allegata), respingendo il ricorso di un condominio di Cagliari.

La vicenda.

Nella vicenda, l’assemblea condominiale aveva deciso con due diverse delibere che le aiuole e spazi verdi condominiali dovessero essere lasciati liberi da qualsiasi ingombro, provvedendo quindi a rimuovere vasi e piante di un condomino ivi collocate. Veniva, inoltre, sancito il divieto di utilizzare le aiuole condominiali per “piantarvi essenze vegetali, di deporre vasi o materiali sugli spazi comuni e nei pressi di taluni pilastri, nonché la recisione della pianta rampicante collocata nell’aiuola condominiale a ornamento del balcone” del condomino.

Il condomino impugnava le delibere e in appello, il tribunale di Cagliari accoglieva le doglianze, disponendo l’annullamento delle stesse, in quanto contrastanti con gli artt. 1102 e 1136 c.c., quanto rispettivamente alle decisioni concernenti l’uso delle aiuole e spazi comuni, condannando il condominio al risarcimento dei danni per euro 849,29 nei confronti del condomino per la rimozione e distruzione delle piante di sua proprietà, oltre a 3mila euro per lite temeraria.

Il condominio adiva la S.C.

Diritto del condomino piantare fiori nelle aiuole comuni.

Ma la Cassazione risponde picche.

Rilevano infatti dal Palazzaccio che la decisione di merito appare in continuità con la giurisprudenza (cfr., Cass. n. 27233/2013) secondo cui “l’art 1102 cod. civ., nel prescrivere che ciascun partecipante può servirsi della cosa comune purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso, non pone una norma inderogabile; ne consegue che, i suddetti limiti possono essere resi più rigorosi dal regolamento condominiale, o da delibere assembleari adottate con i quorum prescritti dalla legge (fermo restando che non è consentita l’introduzione di un divieto di utilizzazione generalizzato delle parti comuni)”.

Nel caso di specie, scrivono i giudici della S.C., l’affermazione del tribunale, secondo la quale sarebbero illegittime, le delibere condominiali impugnate, in quanto, impedendo ai singoli condomini di porre proprie piante a dimora nelle aiuole comuni (con rimozioni di arbusti privati), si ravvisa un “intento emulativo e un abuso di maggioranza”, con statuizione secondo cui la piantumazione è “espressione del diritto di ciascun condomino di migliorare l’uso delle aiuole ex art. 1102 c.c., non contrasta con la retta interpretazione di questa norma, pur essendo eventualmente opinabile nel merito”. Il ricorso va dunque rigettato.

Fonte: StudioCataldi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: