Verso edifici intelligenti. Consumi tarati su chi ci abita.

Nella seduta del 17 aprile 2018, il Parlamento europeo ha dato via libera definitivo alla proposta di modifica della direttiva sull‘efficienza energetica degli edifici (direttiva 2010/3IJUe).

Il voto del 17 aprile chiude il cerchio delle 8 proposte legislative del pacchetto rubricato «Energia pulita per tutti gli europei», presentato dalla Commissione europea il 30 novembre 2016. Dopo l’approvazione del Parlamento europeo, l’ultimo step sarà il via libera del Consiglio dei ministri Ue, che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Dopodiché, la nuova direttiva potrà essere pubblicata in Gazzetta ufficiale dell’Unione; entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione e gli Stati membri dovranno recepirla entro 20 mesi.

Strumenti per aumento efficienza energetica. Il provvedimento approvato introduce il cosiddetto «indicatore d’intellìgenza», un nuovo strumento che misura la capacità degli edifici di migliorare la propria operatività e interazione con la rete, adattando il consumo energetico alle esigenze reali degli abitanti. L’indicatore misurerà, dunque, la capacità degli edifici di utilizzare nuove tecnologie e sistemi elettronici per adattarsi alle esigenze del consumatore, ottimizzare il suo funzionamento e interagire con la rete. (continua)

Fonte:ItaliaOggi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: