Mattone, si riaccende la passione.

Sono oltre 2,6 milioni le famiglie intenzionate a comprare un’abitazione. E hanno i soldi per farlo..

La domanda potenziale di case è cinque volte superiore rispetto a quella che trova sbocco nel mercato. Il tradizionale appuntamento annuale con l’indagine di Nomisma sulle famiglie italiane sottolinea infatti che ci sono oltre 2,6 milioni di famiglie intenzionate a comprare casa e che, cosa più importante, ritengono di avere le risorse per farlo.

Non significa certo che tutti compreranno nei prossimi 12 mesi, ma ci sono buone prospettive per un aumento delle transazioni per l’anno in corso. D’altro canto i dati dell’Agenzia delle Entrate sul primo trimestre 2018 dicono che si è registrato un incremento dei rogiti del 4,3% su base nazionale, anche se con un andamento non omogeneo nelle grandi città (Milano solo +0,9%, Roma -1,9%). 11 dato è comunque positivo perché riguarda un periodo elettorale, quando di solito gli affari immobiliari rallentano.

Le famiglie intenzionate a comprare rappresentano oltre il 10% del totale Italia e sono 400mila più di quante rilevate lo scorso anno: 722 mila si stanno già muovendo mentre 1,9 milioni sono intenzionate a farlo nel breve termine. (leggi l’articolo)

Fonte:IlCorrieredellaSera

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: