Conveniente far manutenzione in casa: l’Iva è ridotta al 10%.

Iva ad ampio raggio sulle manutenzioni delle abitazioni: la limitazione nell’applicazione dell’aliquota ridotta del 10% sul valore dei «beni significativi» non opera per i relativi componenti e ricambi che siano dotati di autonomia funzionale, cioè quando non sono strutturalmente incorporati ai predetti beni oppure sono forniti nel quadro di un intervento autonomo, come per esempio l’installazione di oscuranti e di zanzariere o la sostituzione del bruciatore di una caldaia.

Qualora nell’intervento siano impiegati «beni significativi», il relativo valore non può essere quantificato in misura inferiore al prezzo d’acquisto o al costo di produzione e deve essere in ogni caso specificato distintamente nella fattura.

Lo chiarisce la circolare n. 15/2018 dell’Agenzia delle entrate, che illustra le norme interpretative sull’agevolazione prevista dalla legge n. 488/1999 introdotte dalla legge di bilancio 2018, norme che, pur avendo efficacia retroattiva, non possono fondare accertamenti per comportamenti difformi né richieste di rimborso d’imposta, in relazione alle operazioni effettuate fino al 31 dicembre 2017. (continua)

Fonte:ItaliaOggi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: