La residenza di «fatto» non esonera dall’Imu.

Paga l’Imu l’immobile di proprietà in cui il contribuente, pur avendo stabilito la propria dimora abituale, non vi risiede anagraficamente assieme al proprio nucleo familiare. Questo perché, in base alla normativa Imu, solo se il contribuente congiuntamente dimora abitualmente e risiede anagraficamente con i propri familiari nell’immobile che dichiara di utilizzare come abitazione principale, può ritenersi esonerato dal pagamento dell’imposta.

Così la sentenza 76/2/2018 della Ctp Sondrio.

Secondo i giudici di primo grado, infatti, è errata la tesi del contribuente secondo cui l’esenzione Imu spetta dato che ciò che occorre per qualificare l’immobile come abitazione principale è la residenza «di fatto» e non quella anagrafica.

Invece, l’esenzione Imu scatta nell’ipotesi in cui: .è titolare di diritto reale sul bene; . vi dimora abitualmente; . vi risiede anagraficamente unitamente con il proprio nucleo familiare.

Per questo il collegio riconosce che è fondata la pretesa dato che per gli anni oggetto di contestazione il coniuge risulta essere stato residente nel paese in cui ha vissuto da celibe e la ricorrente risulta avere la residenza anagrafica, insieme ai propri figli, nell’immobile dei genitori.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: