I debiti e la vendita dell’appartamento.

Chi acquista una casa in un condominio subentra nella posizione del venditore anche se con alcune limitazioni per i debiti maturati verso il condominio. La norma che disciplina la materia, spesso sottovalutata, è l’art 63 disp. att. c.c. nel suo comma quarto, in forza del quale «chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente».

Per comprendere appieno l’incidenza di questa previsione, si deve da subito precisare che, per univoco orientamento, il termine «anno» nel caso che ci occupa non coincide necessariamente con il periodo intercorrente tra il primo gennaio ed il 31 dicembre dell’anno nel quale si addiviene alla compravendita, bensì si riferisce alla durata della gestione condominiale, la quale potrebbe (come sovente accade) iniziare in un anno e terminare nel corso di quello successivo.(continua)

Fonte:LaStampa

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: