Fimaa-Confcommercio: sconcerto su bozza accordo accesso al credito per Pmi

di Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa, Federazione italiana mediatori agenti d’affari.

Tutto ci saremmo aspettati, tranne che i commercialisti chiedessero di essere retribuiti per effettuare delle fotocopie.

In merito alla bozza di accordo predisposto per accompagnare le Piccole e medie imprese in banca al fine di ottenere un finanziamento, e pubblicato nella stampa specializzata martedì scorso, scritta ovviamente ponendo adeguata attenzione alla possibile violazione della disciplina di cui agli art. 128 sexies e ss. Tub (Testo unico bancario), e quindi al concretarsi del reato di esercizio abusivo della professione (punti 3.2 e 3.3 della bozza di accordo), si sostanzia per gli iscritti all’ordine dei commercialisti, nella ‘preparazione e reperimento della documentazione necessaria per la richiesta di servizi e prodotti individuati…’ e nell’accompagnare il cliente del commercialista, ovvero la Pmi, presso la banca convenzionata, su ‘appuntamento attivato dal commercialista’ (art. 1 dell’Allegato 1).

Fimaa ricorda che l’attività di messa in contatto, anche attraverso attività di consulenza, di  banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma è riservata per legge, ex art. 128 sexies Tub, ai mediatori creditizi e che chiunque eserciti professionalmente nei confronti del pubblico l’attività di mediazione creditizia senza essere iscritto nell’elenco tenuto dall’Oam (l’Organismo che detiene gli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi) è punito con la reclusione da 6 mesi a 4 anni e con la multa da euro 2.065 a euro 10.329 (art. 140 bis Tub).

Non abbiamo dubbi che i commercialisti che aderiranno al predetto accordo saranno vigili ed attenti a non infrangere questa disciplina, così come sarà vigile ed attenta Fimaa a non risparmiarsi nel segnalare alle competenti autorità tutti gli eventuali abusi e violazioni alla disciplina di settore.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: