Spese detraibili al 19% solo con pagamenti tracciati.

La scure della manovra 2020 sulle detrazioni Irpef. Dal 2020 la detraibilità del 19% sarà infatti possibile soltanto nel caso di pagamento delle spese con bonifico bancario o postale ovvero attraverso mediante altri sistemi di pagamento tracciati. Inoltre, sempre con decorrenza dal 2020, la possibilità di avvalersi delle detrazioni irpef previste dall’articolo 15 del Tuir sarà limitata in caso di redditi compresi fra 120 e 240 mila euro, azzerandosi del tutto in caso di redditi complessivi pari o superiori a tale ultimo importo.

E’ questo, in estrema sintesi, l’effetto congiunto di due disposizioni presenti nel disegno di legge di Bilancio 2020 (all’esame della Camera per il via libera definitivo che avverrà probabilmente lunedì prossimo) che disciplinano rispettivamente: la rimodulazione degli oneri detraibili sulla base del reddito e la tracciabilità delle detrazioni Irpef.

Tracciabilità delle detrazioni Irpef Per poter ottenere il diritto alla detrazione Irpef del 19 per cento spettante sulle varie tipologie di spese previste nell’articolo 15 del Tuir, sarà dunque necessario provvedere al pagamento delle stesse attraverso sistemi tracciabili di pagamento. La misura ha chiaramente lo scopo di incentivare il ricorso a tali forme di pagamento e deve leggersi in combinazione con le disposizioni previste rdal collegato fiscale che riducono i limiti di utilizzo del denaro contante.

Restano espressamente escluse dall’obbligo del pagamento tracciato le detrazioni spettanti in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al servizio sanitario nazionale. (continua)

Fonte:ItaliaOggi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: