In Italia le case valgono più di 6 mila miliardi.

Il valore del patrimonio abitativo, registrato nel 2016, ammonta complessivamente a 6.004,4 miliardi, in calo rispetto al valore registrato nel 2015, pari a 6.096,9 miliardi. Di questi 6 miliardi, circa il 92%, pari a 5,5 miliardi di euro, si riferisce alle abitazioni e relative pertinenze di proprietà delle persone fisiche.

Questi sono alcuni dei dati contenuti nella settima edizione di «Gli Immobili in Italia», realizzata dall’Agenzia delle entrate e dal dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia in collaborazione con Sogei. Nel 2016, su oltre 57 milioni di unità immobiliari, le abitazioni principali sono poco più di 19,5 milioni (circa il 34,2%).

A queste si sommano circa 13,3 milioni di unità relative alle pertinenze (cantine, soffitte, box o posti auto) pari al 23,3%; per un totale pari al 57,5% dello stock di proprietà delle persone fisiche. «Ipotizzando che a ogni abitazione principale corrisponda un nucleo familiare, risulta che il 75,2% delle famiglie risiede in case di proprietà», pari a tre famiglie su quattro. Gli immobili locati sono circa 6 milioni, pesando per circa il 10% sul totale. Infine, ammontano a 1,2 milioni (poco più del 2%) gli immobili concessi in uso gratuito a familiari o ad altri comproprietari. (continua)

Fonte:ItaliaOggi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: