Gli usi dell’Ecobonus.

L’ecobonus ceduto è utilizzabile per compensare le accise dovute sulla produzione e la vendita di energia elettrica e gas naturale. È la risposta dell’Agenzia delle entrate n. 1 del 7 gennaio 2020. Il caso riguarda un’impresa che si occupa della vendita di energia elettrica e gas naturale, che ha riceve l’ecobonus da un’impresa che ha eseguito interventi di riqualificazione edilizia di edifici condominiali, cessionaria del credito d’imposta ricevuto a sua volta dal committente.

L’istante, chiedeva se il credito possa essere utilizzato in compensazione con i «tributi dovuti a titolo di accise sul consumo di energia elettrica e gas naturale». Ai sensi dell’articolo 14, comma 3.1, del dl. n. 63/2013, il committente (primo cedente) può cedere all’impresa esecutrice (primo cessionario) dell’intervento di riqualificazione a energetica sull’edificio condominiale l’importo che gli spetta ai fini della detrazione d’imposta.

L’impresa acquisisce così un credito d’imposta da utilizzare in compensazione in cinque rate annuali di pari importo, riconoscendo al committente un importo di pari ammontare, sotto forma di «sconto» sul corrispettivo dovuto. (leggi l’articolo)

Fonte:ItaliaOggi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: