Giù le tasse: e l’immobiliare può ripartire.

C’era una volta il mattone, oggetto del desiderio di tutti gli italiani. L’investimento sicuro per eccellenza. Quasi una religione, praticata in massa dal gran popolo dei risparmiatori: quasi 8 famiglie su dieci vivono in case di proprietà, con un patrimonio immobiliare che vale 4 volte il Pil, oltre 6.700 miliardi di euro.

Poi, però, l’incantesimo si è rotto. Dopo la crisi dei mutui subprìme, nel 2008, la fede nel mattone è crollata insieme ai prezzi. Una stangata dopo l’altra. Non c’è stato governo, negli ultimi 15 anni, che non abbia messo gli occhi sulle case degli italiani per fare cassa e dare una sistematina al bilancio pubblico.

Tradotta in soldoni, una patrimoniale negata a parole ma praticata nei fatti, mascherata sotto decine di sigle (Imu, Ici, Tasi, Tari) che hanno dato il colpo di grazia a un mercato già in corna. Cosi, nonostante i mutui non siano mai stati così convenienti, gli italiani non vendono (perché i prezzi sono troppo bassi) ma neanche comprano. Fra imposte e spese di manutenzione, investire in immobili è diventato un pessimo affare. (continua)

Fonte:QN

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: