Sviluppo sostenibile.

Lo sviluppo sostenibile è un modello economico, sociale e istituzionale che si pone l’obiettivo di assicurare una crescita costante dell’economia, nel rispetto dell’ambiente e delle risorse disponibili, per garantirne la disponibilità anche alle generazioni future.

Si parla di sviluppo sostenibile soprattutto dopo la crisi petrolifera del 1973, ma solo nel 2015, 190 paesi si sono assunti l’impegno, nel corso di un’assemblea dell’Onu del 2015, di lavorare, a partire dal 2020, per raggiungere nel giro di 10 anni i 17 obiettivi previsti dall’Agenda 2030. L’Italia, dal 2015 sta lavorando a livello istituzionale per dare attuazione ai Goals dell’Agenda 2030.

Accanto agli organismi pubblici opera però anche l’Asvis, ossia Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che ogni anno pubblica un rapporto aggiornato degli obiettivi raggiunti e da raggiungere, sanciti in sede Onu.

Sviluppo sostenibile: cos’è

Per sviluppo sostenibile di intende un modello economico che prevede un tipo di crescita non solo economica, ma anche sociale e istituzionale, compatibile con le risorse energetiche del pianeta e rispettoso dell’ambiente, nell’ottica di non pregiudicare la capacità delle future generazioni, di soddisfare le proprie necessità. (continua)

Fonte:StudioCataldi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: