Affitti, si riduce anche il credito.

L’accordo di riduzione del canone d’affitto per il mese di marzo taglia proporzionalmente il credito d’imposta per negozi e botteghe. Il nuovo bonus per i C/1, introdotto con l’articolo 65 del decreto cura Italia (DL 18/2020), riconosciuto agli affittuari soggetti esercenti attività d’impresa, è infatti pari al 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione relativo al mese di marzo 2020, di conseguenza, se viene ridotto il canone sulla base di un accordo tra proprietario ed inquilino, anche l’importo del credito si riduce proporzionalmente.

Se ad esempio il canone di locazione relativo alla mensilità di marzo fosse da contratto pari a 1.000 euro, il credito spettante all’affittuario sarebbe di 600 euro; se però, proprietario e inquilino, anche in diretta conseguenza dell’emergenza sanitaria da covid-19, stabilissero una temporanea riduzione del 50% dell’affitto del mese di marzo, anche il credito «spendibile» dall’affittuario si ridurrebbe della stessa percentuale passando da 600 euro a 300 euro.

L’effettivo pagamento del canone. La norma non specifica che ai fini della fruizione del credito da parte dell’affittuario il canone di locazione del mese di marzo debba essere effettivamente saldato. Il comma 1 dell’articolo 65 del dl 18/2020 infatti parla semplicemente di «ammontare del canone di locazione» anche se, nella relazione tecnica allegata al decreto cura Italia invece, il legislatore sembra lasciare intendere di voler legare l’utilizzo dell’agevolazione al principio di cassa utilizzando l’espressione inequivocabile «spese sostenute nel mese di marzo per canoni di locazione». (continua)

Fonte:ItaliaOggi

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: