Stop Imu-Tari, il nodo calendario.

Sospensione delle sanzioni lasciata ai Comuni, ai settori in crisi servono tempi lunghi.

La sospensione di sanzioni e interessi per chi pagherà in ritardo Imu, Tari e gli altri tributi locali può rivelarsi il modo migliore per togliere un problema ai contribuenti più in difficoltà limitando i danni per le casse pubbliche.

Per raggiungere l’obiettivo, però, la prospettiva su cui si sta orientando il governo per questa replica locale degli stop fiscali ha bisogno di evitare due rischi: il caos delle decisioni sul territorio, perché la decisione se sfruttare o meno l’opzione che sarà offerta dal decreto Aprile spetterà agli enti, e un tempo supplementare troppo breve per i settori più in crisi.

Molto dipenderà dalla traduzione tecnica dell’idea emersa venerdì. A partire dal calendario della moratoria. Le prime ipotesi parlano di uno stop fino al 30 luglio, ma sarà compito di Mef e Ragioneria generale definire puntualmente la questione perché un mese e mezzo in più (nel caso dell’Imu, che scade il i6 giugno) non è certo risolutivo per i settori alle prese con una crisi strutturale.

Basta pensare ad alberghi, ristoranti e bar, per fare solo un esempio. Una strada per differenziare il trattamento per le (tante) categorie più colpite dal blocco dell’economia c’è. La indica l’articolo 61 del decreto Marzo, che elenca in 16 punti le tipologie di contribuenti interessati dalle prime sospensioni delle tasse statali. (continua)

Fonte:IlSole24Ore

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: