Calo dei prezzo degli immobili fino al 5%. Agenzie immobiliari cesenati riaprono lunedì in sicurezza. “Tanti contratti da sbloccare”

Tornano al lavoro lunedì 4 maggio centinaia di agenzie immobiliari del comprensorio cesenate, dopo quasi due mesi di forzato fermo-attività.
I clienti verranno profilati e si prenderanno appuntamenti on line e un po’ alla volta riprenderanno i contatti fisici in agenzia nelle visite degli immobili. All’inizio avverranno le viste virtuali degli immobili.
 
In seno alla Consulta interassociativa nazionale dell’Intermediazione immobiliare, Fimaa Confcommercio– informa il presidente cesenate e provinciale Pietro Corica (330 imprese associate) – ha presentato un vademecum contenente le misure precauzionali e di sicurezza negli ambienti di lavoro e nello svolgimento dell’attività di agenzia immobiliare affinché quest’ultima possa rientrare dal 4 maggio tra quelle consentite,nel pieno rispetto, grazie alle misure suggerite, della tutela della salute pubblica.
L’adozione di particolari accorgimenti contenuti e unitamente all’individuazione della Commissione scientifica del coefficiente di rischio “1” come classe di aggregazione sociale e di coefficiente “Basso” per quanto riguarda quello di rischio integrato per l’attività di intermediazione immobiliare, non giustificano più la sospensione dell’attività di agenzia immobiliare”.
“In questo periodo hanno continuato a svolgersi attività di formazione a distanza – afferma il presidente Fimaa – a cui gli agenti molto sensibili all’importanza dell’aggiornamento professionale  hanno partecipato. Il decremento dei prezzi degli immobili resterà contenuto da 2 al 5%, il volume degli affari subirà un rallentamento per gli effetti della crisi”.
“Da sempre – afferma Corica – le agenzie immobiliari svolgono un ruolo strategico sia per la vitalità del settore immobiliare che, nonostante non si sia mai realmente ripreso dalla crisi del 2008, rappresenta ad oggi il 22% del prodotto interno lordo italiano e sia per il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini relativamente ad un bene di prima necessità qual è il bene casa. Sono numerosi i contratti di locazione di varie tipologie, a cui si aggiungono quelli relativi ai trasferimenti immobiliari, che non si sono potuti perfezionare a causa dell’effetto coronavirus, creando forti disagi a tanti cittadini.
E proprio nella gestione di tali situazioni assume un ruolo ancor più di strategica importanza l’attività delle agenzie immobiliari nel cercare mediazioni finalizzate a trovare soluzioni che consentano di evitare il forte rischio di contenzioso legale. La partenza avverrà nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza. Le agenzie immobiliari  sono attività che, considerata l’erogazione di servizi professionali e l’utilizzo sempre più massivo di strumenti digitali unitamente alla facilità di evitare assembramenti, sono assolutamente in grado di essere esercitate in totale sicurezza a tutela della salute degli operatori immobiliari e dell’intera comunità”.

Nella foto: Il presidente Pietro Corica.

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: