Le misure Irap per le Imprese: Saldo e acconto abolito fino a 250 milioni di ricavi.

Tutte le imprese con un volume di ricavi fino a 250 milioni di euro non verseranno il saldo dell’Irap del 2019 né l’acconto del 40 per cento dovuto per il 2020.

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, nel corso di un’intervista al Tg5, ha annunciato che l’abbuono dell’imposta, che serve a finanziare la sanità regionale, vale anche per le piccolissime imprese, ditte individuali e artigiani che in un primo momento sembravano escluse dall’abolizione del saldo-acconto.

Infatti, in una delle ultime bozze del decreto rilancio, lo sconto era previsto solo alle aziende con fatturato compreso tra i 5 e i 250 milioni di euro. Per accedere al beneficio sarà necessario che i ricavi di aprile siano inferiori di un terzo rispetto allo stesso mese del 2019. Per avere un’idea dell’entità di questa misura si può guardare alle statistiche delle dichiarazioni disponibili, quelle presentate nel 2018 sui redditi 2017.

Complessivamente le aziende fino a 250 milioni di fatturato versarono oltre 9 miliardi di euro, garantendo più dei due terzi del gettito dell’Irap. Se veramente tutta questa platea fosse interessata allo sconto si potrebbe arrivare a un abbattimento dell’imposta di 3-4 miliardi di euro. (continua)

Fonte:LaStampa

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: