I chiarimenti Tutti i lavori vanno saldati entro il 2021.

L’utilizzo del superbonus è accompagnato da un susseguirsi di chiarimenti e circolari , perché la casistica sull’applicazione del maxi incentivo può essere davvero molto variegata. Non solo ogni intervento di riqualificazione segue specifici requisiti applicativi, ma anche l’edificio sul quale si interviene può determinare variazioni.

La norma, ad esempio, precisa che per ottenere il bonus del 110% per la riqualificazione energetica bisogna migliorare la classe energetica di due livelli. Qualora, però, ciò non fosse possibile perché l’edificio in questione è già un gradino appena sotto la classe più alta (A3), il superbonus può essere utilizzato comunque per raggiungere la classe di efficienza energetica maggiore in assoluto (A4).

Tra le precisazioni fornite nel corso delle settimane, anche quella che riguarda la scadenza del superbonus, prevista al momento al 31 dicembre 2021: entro questa data non è necessario concludere i lavori, ma effettuare l’intero pagamento degli interventi. Nei riquadri a fianco, le risposte a 20 domande su alcuni dei temi più frequenti legati all’utilizzo del superbonus per la riqualificazione energetica, in base alle norme e ai chiarimenti via via forniti dall’Agenzia delle Entrate. (continua)

Fonte:IlSecoloXIX

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: