Locazioni: il canone maggiorato va restituito.

Secondo la Cassazione, il patto che prevede la maggiorazione del canone elude il fisco e non ha efficacia novativa del precedente accordo queste le ragioni per cui gli importi corrisposti vanno restituiti.

Locazione e accordi sul canone.

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 22126 del 2020 pubblicata il 13 ottobre 2020 torna ad esprimersi in tema di locazione ponendo particolare attenzione agli accordi intercorsi tra i contraenti sull’ammontare del canone.

La Suprema Corte effettua una ricognizione degli istituti giuridici coinvolti, tra novazione e simulazione, concludendo che ove le parti abbiano stipulato un contratto scritto contenente l’indicazione di un canone superiore rispetto a quello dichiarato in un precedente contratto  di locazione registrato, siffatto accordo deve ritenersi non sostitutivo del precedente accordo, ma soprattutto nullo per illiceità della causa in quanto avente lo scopo di eludere il fisco. (continua)

Fonte:StudioCataldi

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: