Come cambierà il Settore Immobiliare dopo il Covid 46.

Le infrastrutture delle città dovranno avere una nuova sensibilità per l’ambiente, le dinamiche sociali e il loro buon governo.

La prossima sfida del settore immobiliare? Rilanciare le città attraverso un processo dí rigenerazione urbana per lasciarsi alle spalle l’emergenza Covid. Ponendo più attenzione all’impatto che gli investimenti producono sull’ambiente, sulle dinamiche sociali e sul loro buon governo.

Perché alla ricerca del rendimento va affiancata una gestione corretta ed efficiente. Ne è convinto Aldo Mazzocco, a.d. di Generali Real Estate e presidente di CityLife spa, che invoca un ammodernamento in ottica Esg del patrimonio edilizio.

Partendo da un presupposto: gli immobili sono le infrastrutture dove le persone svolgono le proprie attività e dove si valorizza il capitale umano.

I criteri Esg enviromental, social, govemace riguardano appunto l’ambiente, l’approccio sociale e la gestione aziendale. Quale delle tre componenti è la priorità del settore in tempi di Covid?

Il tema Esg era sconosciuto fino a prima del Covid e ancora oggi viene confuso con la sostenibilità ambientale. Invece va ricordato che i criteri riguardano, oltre alla componente dell’ambiente anche quella della responsabilità sociale, adesso la più cogente perché bisogna pensare maggiormente alla qualità della vita, al benessere delle persone.

Non si tratta di concetti nuovi per il settore immobiliare, basti pensare alla riqualificazione delle periferie. Rendendo l’edilizia e l’urbanistica di qualità, più umana e attenta alla relazione tra cittadini e ambiente possiamo risolvere molti problemi. Il valore fondiario dell’immobiliare è dato dalla «location», che dipende dalla qualità urbana che c’è intorno. (continua)

Fonte: Panorama

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: