Il superbonus possibile solo sulle unità immobiliari residenziali.

Due risposte dell’Agenzia delle entrate sulla corretta applicazione del superbonus. Solo unità residenziali al 110%. Escluse le spese relative a interventi di ampliamento.

Superbonus del 110% destinato esclusivamente alle unità immobiliari residenziali, con esclusioni delle altre tipologie. Esclusione per le spese relative agli interventi destinati all’ampliamento dell’unità immobiliare, fatta salva la spesa totale dell’installazione dell’impianto fotovoltaico, a servizio anche della nuova costruzione.

L’Agenzia delle entrate sta intervenendo sistematicamente sulla disciplina relativa al superbonus del 110%, di cui agli articoli 119 e 121 del dl 34/2020, convertito con modifiche nella legge 77/2020, con particolare riferimento alla tipologia degli immobili e, più di recente, è intervenuta con le risposte agli interpelli nn. 21 e 24.

Le risposte individuano le unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno, site all’interno di edifici plurifamiliari, per le quali deve sussistere contestualmente il requisito della indipendenza funzionale e dell’accesso autonomo dall’esterno; purtroppo, i chiarimenti in commento risultano tardivi e non tengono conto delle novità introdotte, con particolare riguardo dal comma 66, dell’art. 1 della legge 178/2020 (legge di Bilancio 2021). (continua)

Fonte:ItaliaOggi

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: