Apposizione di sigilli ai beni ereditari.

In base agli artt. 752 ss. del c.p.c., l’apposizione di sigilli va richiesta al giudice del luogo dove si trova il bene o dov’è aperta la successione.
vecchia busta con sigillo di cera

Quando va richiesta l’apposizione di sigilli.

Nelle more dell’accettazione dell’eredità, può capitare che i beni appartenenti all’asse necessitino di particolare custodia, per scongiurarne la dispersione o la sottrazione da parte di terzi.

In tal caso, i chiamati all’eredità e gli altri soggetti previsti dalla disciplina codicistica possono domandare al giudice l’apposizione di sigilli ai beni ereditari, per impedire a chiunque l’accesso a tali beni.

Come vedremo, l’istituto riveste particolare importanza riguardo ai beni immobili, ma non si limita ad essi.

Nella pratica, il ricorso al procedimento di apposizione dei sigilli è spesso originato da controversie che possono far temere l’impossessamento di un bene da parte di un soggetto, ad esempio di un singolo coerede.

In ogni caso, l’istituto è previsto a tutela degli interessi di chi ha diritti sull’eredità, come i chiamati e i creditori del defunto, e può trovare applicazione su beni incustoditi o già in possesso di terzi o di coeredi. (continua)

Fonte: StudioCataldi

 

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: