Contratti di affitto. Se cambia il Locatore canone non aumenta.

Non di sovente per fortuna, può capitare, che nella locazione ad uso abitativo, a seguito della compravendita dell’immobile, il conduttore che lo utilizza in virtù di un regolare contratto di locazione si veda ritrattare da parte del nuovo proprietario (terzo acquirente) le pattuizioni della locazione ancora in corso (Es. gli viene chiesto un aumento del canone di locazione ecc.) oppure,ancora peggio, si veda mettere in discussione il suo regolare proseguimento (Es. gli viene chiesto di liberare l’immobile) sino alla prestabilita data di scadenza.

Orbene, qualsiasi trattativa in tale direzione è del tutto illegittima.

Con la compravendita, infatti, si realizza la c.d. successione del locatore nella locazione e, quindi, il nuovo proprietario, sin dal giorno del suo acquisto, succede nel contratto di locazione già in corso cosi come è, diventando semplicemente il nuovo locatore senza nulla poter modificare in merito allo stesso.

Ovviamente fatta salva la facoltà del locatore e del conduttore di addivenire ad un nuovo contratto di locazione. Pertanto, volente o nolente, il nuovo locatore è tenuto a rispettare integralmente la locazione nei diritti e nelle obbligazioni cosi come è stata predisposta dai due originari contraenti. (continua)

Fonte:Metropolis

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: