Locazioni e tasse. Nel modello Redditi 2021 solo i canoni abitativi incassati.

Nel 730 non si riportano le somme non percepite a seguito di ingiunzione.

La data di stipula del contratto diviene irrilevante con le modifiche al Dl 41.

I canoni di locazione abitativa non percepiti dal 1° gennaio 2020 sono esclusi dalla formazione del reddito, a prescindere dalla data di stipula del contratto. Ma l’esclusione è possibile solo in presenza di uno specifico atto introduttivo della verifica giurisdizionale della morosità (intimazione di sfratto per morosità o ingiunzione di pagamento).

Lo prevede uno degli emendamenti approvati al decreto Sostegni 41/2021, in corso dì conversione parlamentare. Nella versione ante modifiche, introdotta con il D134/19, il beneficio spettava invece solo per i contratti nuovi, cioè stipulati a partire dal 1° gennaio 2020.

Se è vero che peri canoni non incassati è possibile non tassare già dal momento di intimazione dello sfratto per morosità o dall’ingiunzione di pagamento senza dover dunque aspettare la fine del procedimento di convalida dello sfratto -siamo però ancora distanti dall’applicazione (peraltro auspicabile) del regime di cassa per i redditi fondiari.

In sede di tassazione del reddito fondiario vale infatti sempre il principio generale previsto dall’articolo 26, comma del Tuir, secondo cui «i redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili». (continua)

Fonte:IlSole24Ore

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: