Per la sicurezza l’amministratore interviene su parti private.

Per la sicurezza l’amministratore può intervenire su parti private. Lavori urgenti Legittimi la rimozione dei calcinacci e il rifacimento dei balconi. Nulla osta alle opere conservative per salvaguardare l’edificio

L’amministratore del condominio deve compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell’edificio (articolo 113o del Codice civile), ma quando l’intervento di urgenza richiesto dal sindaco, per tutelare la pubblica incolumità, riguarda anche le parti private, il condòmino non può opporsi alla messa in sicurezza del condominio.Lo conferma la Cassazione nell’ordinanza 14140/2021.

L’ordinanza sindacale. Nei confronti di un condominio il sindaco emetteva un’ordinanza che ingiungeva l’esecuzione della rimozione di calcinacci ed il rifacimento dei balconi, per tutelare la pubblica incolumità.

L’amministratore convocava l’assemblea che commissionava i lavori ma una condomina citava in giudizio il condominio, l’ingegnere e l’impresa lamentandola non corretta esecuzione, all’interno della sua proprietà, dei lavori secondo la regola dell’arte e impeditivi dell’accesso al suo locale caldaia. (continua)

Fonte:IlSole24Ore

About Massimo Montanari
Massimo Montanari, italiano, nato a Lussemburgo il 16 luglio 1961. Formatosi in Confcommercio col ruolo di Segretario delle Delegazioni di Sarsina e Mercato Saraceno, dal 2011 ha deciso di cambiare percorso lavorativo ed ha portato il suo bagaglio di esperienza nel Settore Sindacale dell'Associazione Cesenate. Attualmente si occupa di varie categorie Sindacali all'interno di Confcommercio e tra queste quella che ha avuto i maggiori risultati in termini di aumento di Associati è proprio la F.I.M.A.A. Cesena della quale è Segretario Provinciale. Buon Tennista, è anche grande appassionato di Basket ed è attivo nel mondo del Volontariato. “Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato". ”Tito Maccio Plauto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: